Autore: Elisa Mazzoli
Editore: Pelledoca Editore
Illustrazioni:
Anno: 2024
Collana:
Prezzo di copertina: €12,00
Età di lettura: anni 7+
Il fifologo – Missione antipaura è un libro per bambini dai sette anni in su, pubblicato da Pelledoca, casa editrice che ha come tematica chiave del suo progetto proprio la paura, affrontata con un linguaggio, un pizzico di ironia e una scia di mistero e curiosità perfetti per i più piccoli.
Protagonista di questo libro scritto da Elisa Mazzoli e illustrato da Mirella Mariani, è Andrea, un bambino dotato di una spiccata fantasia e sensibilità.
Frequenta un corso di tennis svogliatamente, da quando la sua maestra ha sospeso l’attività di insegnamento poiché aspetta un bambino. Il suo posto è stato preso da un altro maestro, anzi uno Smaestro, come lo ha rinominato Andrea, per i suoi modi bruschi e poco accoglienti.
Andrea continua però a frequentare il corso sperando che una bambina, Luisanna detta Lu, si accorga finalmente di lui.
Tenta di tutto per farsi notare, ma Lu ha occhi solo per Tobia, un bambino che con le sue svariate paure attira continuamente la sua attenzione.
Che cosa fare per sbloccare la situazione?
Andrea ha un’idea geniale: diventare un Fifologo, cioè un esperto di paure, con la missione di trovare i rimedi antipaura adatti ad aiutare Tobia.
Una per una, dalla paura degli insetti pungenti a quella della pioggia scrosciante, ai maiali grufolanti, all’alito cattivo delle persone, ad altre ancora, il nostro protagonista escogita pozioni e rimedi per debellarle tutte.
“Niente paura, c’è il fifologo antipaura!”
È questo il motto con cui Andrea dà coraggio a Tobia, spronandolo a superare le sue difficoltà, e nel contempo anche a se stesso.
Riuscirà in questo modo ad attirare l’attenzione anche di Luisanna, senza che si preoccupi solo di Tobia, ma finalmente si accorga di lui?
Un libro che con spirito, simpatia e dinamismo esplora il mondo delle paure dei bambini e anche quello dell’amicizia e dei rapporti umani.
Una storia di solidarietà e altruismo: Andrea viene in soccorso di Tobia per sciogliere i suoi nodi, ma allo stesso tempo cerca coraggio per se stesso.
Uno sprone a superare le proprie difficoltà, scoprendo un mondo più bello e colorato, con fiducia nel prossimo.
Recensione a cura di Elisa Tomassoni