Ai nastri di partenza la quarta edizione di Fiato ai libri junior 2013, il festival di letture per i più piccoli, itinerante e a partecipazione gratuita, promosso dal Sistema bibliotecario Seriate – Laghi, con la direzione artistica di Federica Molteni della compagnia Luna e GNAC Teatro e realizzato con il contributo di Leggere.it e Rotary Club – Bergamo Città Alta.
Un viaggio letterario dedicato ai bambini e ai ragazzi: 15 tappe in altrettanti paesi della provincia bergamasca per questo festival di letture dedicate all’infanzia, dove i bambini saranno invitati a riscoprire e conoscere il potere evocativo dei libri, amplificato dalla lettura a voce alta, dalla musica e dall’illustrazione.
La rassegna parte oggi – mercoledì 2 ottobre – con “Nei Panni di lui/lei” della compagnia Colpo d’Elfo e si concluderà il 9 novembre a Berzo S.Fermo con Tae Teatro che presenterà “Dentro la scatola dei giocattoli”, opera musicale di Claude Debussy.
Tantissimi gli attori, scrittori, musicisti, illustratori che saranno presenti al Festival: Gek Tessaro, Ferruccio Filipazzi, Delle Ali Teatro, compagnia Colpo d’Elfo, Teatro del Vento, Matteo Gubellini, Tae Teatro, Luna e GNAC, Teatro Iride, Respiro Cobalto, Teatro Caverna.
PROGRAMMA
La rassegna si svilupperà in oltre un mese d’intensa programmazione. Molte le proposte: dalle antiche storie dei cavalieri di Re Artù, accompagnate da musica medievale, ai grandi classici come Alice nel paese delle meraviglie, dai libri di grandi scrittori contemporanei come Roddie Doyle e Guus Kujier alle fiabe classiche di Andersen.
Le letture, per tutti i gusti, si svolgeranno nei comuni di Adrara S .Rocco, Berzo S. Fermo, Casazza, Cenate Sotto, Credaro, Endine, Foresto Sparso, Gandosso, Orio al Serio, Pedrengo, Predore, Telgate, Torre de’Roveri, Vigano S. Martino, Villongo.
Info e riferimenti:www.fiatoailibrij.altervista.org