Trento. Domani, 27 luglio, inaugura il MUSE, il nuovo Museo della Scienza della città realizzato da Renzo Piano e che si annuncia come un viaggio sensoriale tra scienza e natura.
La struttura di 12.600 mq ospita cinque piani più uno interrato, oltre a una serra tropicale. Il percorso museale si sviluppa partendo dall’alto, come sulla vetta di una montagna, e scende fino al piano interrato raccontando i diversi habitat al cambiare di altitudine. In orizzontale si estende invece il racconto del rapporto scienza-natura. Grandi spazi sono dedicati ai bambini, tra i quali il Maxi Ooh! (0-5 anni) ai laboratori e a tutte le forme di conoscenza attraverso l’esperienza diretta.
Il percorso di visita propone inoltre aree speciali dedicate alla sperimentazione. Tra queste il primo FAB LAB italiano ospitato in spazi museali dove i visitatori sono invitati a progettare e realizzare materialmente utilizzando delle stampanti 3D gli oggetti progettati direttamente da loro.
Il MUSE vanta la mostra di dinosauri più importante delle Alpi, 3.300 mq di esposizioni permanenti e 500 mq di mostre temporanee, e un focus sulle Alpi di grande importanza.
L’inaugurazione è prevista domani alle 18.00. L’apertura delle porte del Muse è festeggiata con un calendario di eventi di 24-ore-nn-stop.il programma completo: Muse. Una volta non c’era la storia comincia così.