Anche quest’anno è partito Il Maggio dei Libri, la campagna di promozione della lettura del Centro per il Libro e la Lettura. L’iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sostenuta da numerosi altri enti (fino al 23 Maggio) si propone di coinvolgere quanti più possibili soggetti nella divulgazione del libro e della lettura.
I libri sbocciano in maggio. Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Leggere per crescere: è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, una campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
La denominazione scelta per la campagna, Il Maggio dei Libri, pone l’accento su un mese che nella tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura e richiama l’idea di crescita e maturazione, ma anche di allegria e di piacere: tutti concetti che vogliamo veicolare attraverso la campagna come collegati alla lettura.
Libro come amico, partner, compagno di vita, dunque: lo scopo della campagna, infatti, è quello di portarlo tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, connotandolo di un forte valore sociale e affettivo. E favorire così l’abitudine alla lettura. Il libro, quindi, esce dal suo contesto abituale e dilaga sul territorio: dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, promuoveranno iniziative per intercettare persone che di solito non leggono. La campagna del 2011 ha raccolto 1252 adesioni e, nel periodo 23 aprile – 23 maggio, si sono svolti oltre 6000 eventi.
Web, scuola, giovani. È su queste parole chiave che si orienta la campagna 2012: raccogliendo l’eredità di tutte le esperienze precedenti, quest’anno il Centro per il libro e la lettura e i suoi partner intendono rilanciare il progetto e innescare nuovi processi, rafforzando la rete di soggetti pubblici e privati attivi nella promozione del libro e della lettura. Per coinvolgere sempre di più i lettori di domani, attraverso un uso dinamico di Internet e la partecipazione più attiva delle scuole.
Il libro? Una festa. Fatta di mostre, incontri, concorsi. Sul territorio nazionale e su quello “volatile” dei social network. A fare da snodo alla grande rete della lettura, sarà il Centro per il Libro e la Lettura, che farà da motore alle varie iniziative. Ecco come: 1] accoglienza di tutte le idee spontanee organizzate sul territorio dagli enti che aderiscono; 2] regia di alcune iniziative pilota pensate per il target adulti/giovani e ragazzi/bambini (lancio di idee e concorsi principalmente sui social network e alcuni progetti coordinati in varie città per la Festa del 23 maggio); 3] suggerimento di format e linee guida cui aderire per dare corpo alla campagna in modo coordinato e riconoscibile. Un particolare impegno diretto da parte dei promotori sarà dedicato alla giornata inaugurale di avvio della campagna e a quella conclusiva del 23 maggio per valorizzare e sviluppare il senso di festa su tutto il territorio nazionale e per far percepire sempre di più che il periodo tra il 23 aprile e il 23 maggio è dedicato al libro e alla lettura.
Tra le altre iniziative, è stata inaugurata la mostra 1861-2011. L’Italia dei libri, che – allestita lo scorso anno al Salone del Libro di Torino – conclude a Roma il suo tour italiano, passando il testimone a Il Maggio dei Libri. Il 23 maggio, giornata conclusiva del mese della lettura e Festa del Libro, si svolgeranno su tutto il territorio italiano le manifestazioni finali dei progetti collegati alla campagna.
Per info: www.ilmaggiodeilibri.it