Autore: Pierfrancesco Poggi
Editore: Biancoenero
Illustrazioni: Umberto Mischi
Anno: 2012
Collana:
Prezzo di copertina: €9,50
Età di lettura: da 9 anni
Tutti i bambini amano i supereroi. E tutti i bambini adorano stupirsi davanti ai trucchi di magia. Se poi il mago è capace di liberarsi da catene, manette, corde, di uscire da bauli sigillati e fuggire da ogni possibile tipo di prigionia, allora non ha nulla da invidiare a Batman, Superman o Spider-man.
Lo sa bene Roy, il ragazzo con ambizioni da mago che considera Harry Houdini – grande amico del suo bisnonno – il più forte tra tutti i supereroi, e lo sa bene Pierfrancesco Poggi, che lo ha raccontato con la giusta dose di mistero e ironia.
Proprio come fa un mago nel momento più importante del suo spettacolo, sollevando un grosso telo nero o aprendo un pesante baule, Pierfrancesco Poggi ha voluto svelarci la storia del grande mago che ha incantato il mondo. Houdini è un vero mago, di quelli che stupiscono, e lasciano senza fiato il proprio pubblico. E la storia della sua vita è piena di avventure, di scoperte, di prove superate e scommesse vinte contro il tempo: dal trucco della Metamorfosi a quello delle manette, dalla Cassa della tortura cinese fino alla liberazione dalla camicia di forza.
Ma Houdini non è solo un grande illusionista, è anche un uomo come tutti gli altri, molto affezionato alla sua mamma Cecilia e innamorato di Bess, l’unica donna in grado di sopportare tutti i suoi magici esperimenti. Proprio a lei, fino all’ultimo, continuerà a ripetere: “Se c’è un modo per tornare, io lo troverò”.
E Houdini è tornato, grazie agli entusiasmi e alla fantasia di Roy, al racconto di Pierfrancesco Poggi e alle illustrazioni di Umberto Mischi.
La collana Strani Tipi – incontri che non ti aspetti è un percorso a fianco ai personaggi che hanno reso più bello il mondo, nella vita vera o nelle pagine dei romanzieri di tutti i tempi.
Si può volare su una palla di cannone con il Barone di Münchausen, incontrare i fantasmi insicuri di Jerome K. Jerome, sorridere con Charlot per scoprire che ‘strano’ può significare molte cose…
La collana è realizzata da biancoenero edizioni con i criteri dell’alta leggibilità, che contraddistinguono tutti i suoi titoli di narrativa rendendoli accessibili anche a chi ha difficoltà di lettura.
L’autore: Pierfrancesco Poggi recita, scrive e canta da un po’. Talvolta dimentica le chiavi di casa, da qui il suo grande amore per Houdini. Poggi è attore e autore teatrale, radiofonico, televisivo e cinematografico. Ha lavorato in teatro con Patroni Griffi, Stoppa, Ronconi, Gregoretti e Berio, mentre in radio ha partecipato, in qualità di autore e interprete di varietà e prosa, a programmi con Paolo Conte, Diego Cugia, Enrico Vaime e Luciano Salce. Ha lavorato con Ettore Scola nel film “La Cena”, che ha ricevuto il nastro d’argento per l’intero cast maschile. Per la canzone ha partecipato al Premio Tenco alla rassegna del 1984, 1988, 1998 e nel 1987 ha ricevuto a Livorno la Targa Piero Ciampi. E’ tra i lettori della collana Raccontami di audiolibri biancoenero edizioni
L’illustratore: Umberto Mischi è nato nel 1987. Ama i film argentati e le camicie a pois e le camicie argentate e i film a pois. Diplomato all’ISIA di Urbino, ha frequentato l’école Estienne di Parigi. Collabora con Corraini edizioni, Contrasto e il New York Times. Ama i film argentati e le camice a pois. E le camicie argentate e i film a pois.