L’intervista a Loredana Frescura
19 marzo 2012 di Redazione
L’intervista a Loredana Frescura

A BOLOGNA! In attesa della Fiera internazionale di Libro per ragazzi di Bologna Forkids.it ha fatto un’intervista molto speciale a 15 scrittori e illustratori per ragazzi: dieci domande, per tutti uguali, per scoprire le novità che porteranno alla Fiera del libro di Bologna, dove li potremo incontrare, cosa amano e cosa odiano di  questo imperdibile appuntamento e alcune curiosità tra passato e futuro.

Ecco l’intervista alla scrittrice Loredana Frescura

1. Quali novità porti a Bologna?

Il mio nuovo libro uscirà a maggio per Mondadori…in fiera quindi porto il suo profumo… La novità è che “Ho attraversato il mare a piedi” edito nello scorso luglio è in traduzione presso una casa editrice brasiliana: come dire con un po’ di presunzione: Anita torna a casa!

2. Dove ti si potrà incontrare?

In fiera mi si potrà incontrare in giro a “nasare” (con il mio naso notevole fiuto bene!) di qua e di là e a godermi i libri, le copertine, i titoli!

3. Cosa ti piace della Fiera del Libro di Bologna?

Della Fiera mi piace “l’abbondanza”…tutti quei libri che ancora non ho letto nè sfogliato mi fanno sentire piccola ma nello stesso tempo mi fanno dire : ho ancora tanto da fare!

4. Cosa proprio non ti piace?

A dire il vero non mi piace che non possano entrare i bambini, le famiglie e che non ci siano spazi a loro dedicati. So benissimo che è per gli esperti, ma una tavola così bene imbandita mi pare un peccato non poterla condividere con i bambini e i ragazzi.

5. Cosa speri di vedere a Bologna?

A Bologna spero sempre di vedere che la buona letteratura per ragazzi abbia fatto un passo avanti non cedendo alla tentazione di “conservarsi” ma nemmeno a quella di seguire le mode. Spero sempre di vedere che i libri rappresentino per tanti un modo di conoscere se stessi e di diventare migliori.

6. Se non avessi fatto il mestiere che hai fatto dove saresti dal 19 al 22 marzo?

Se non fossi un’autrice probabilmente non sarei mai andata in Fiera a Bologna, perché sono insegnante e quelli sono giorni di scuola dove tra l’altro io sarò, tranne forse il martedì.

7. Il tuo primo ricordo di Bologna?

Il mio primo ricordo di Bologna: trovare l’entrata della fiera! A parte gli scherzi…dieci anni fa, avevo pubblicato il Segreto di Icaro con Piemme e andai all’incontro organizzato dalla casa editrice, non solo per me; c’erano anche altri autori e ricordo che Beatrice Masini mi presentò Mino Milani…io sobbalzai letteralmente: ero cresciuta con i suoi libri. Ho anche fatto una figura da sciocca: ero così impreparata ed emozionata che ho solo balbettato qualcosa mentre lui mi sorrideva e mi stringeva la mano! Ancora oggi mi darei due martellate sulla testa da sola.

Il tuo sogno di felicità a Bologna?

Il mio sogno …a Bologna trovare ogni tanto un mio nuovo libro…o un vecchio libro che è valsa la pena riproporre!

Dalla Fiera il mondo è…stretto ma elastico; voglio dire: ci possono stare ancora tanti tanti tanti libri.

A cura di Laura Ogna

Leggi le altre interviste:

Andrea Valente

Francesco D’Adamo

Annalisa Strada

Silvana De Mari

Giovanni Cavieziel

Luisa Mattia

Anna Lavatelli

Antongionata Ferrari

Emanuela Nava

Ferdinando Albertazzi

Loredana Frescura

Fulvia Degl’Innocenti

Cosetta Zanotti

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006