Autore: Isabella Paglia
Editore: CAMELOZAMPA
Illustrazioni: Francesca Cavallaro
Anno: 2011
Collana: Le Piume Zampanera
Prezzo di copertina: €13,00
Età di lettura: dai 5 anni
Guarda il booktrailer!
E’ appena uscito in libreria “Buoni, bravi, brutti e cattivi… d’Italia” scritto da Isabella Paglia e illustrato da Francesca Cavallaro per CAMELOZAMPA.
Un progetto nato per salutare i 150 anni del nostro Paese, che si fregia del Patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova e del Comune di Monselice.
Cosa succede se una banda di ragazzini si intrufola nella soffitta di una nonna molto speciale? Cosa uscirà da quei bauli polverosi?
E chi erano i buoni, i bravi, ma anche i brutti e i cattivi che hanno fatto la Storia del nostro Paese?
Buoni, bravi, brutti e cattivi… d’Italia è una originale passeggiata nella grande Storia del nostro Paese, attraverso i personaggi che hanno fatto grande l’Italia, le hanno dato lustro, l’hanno unita: menti brillanti, personalità geniali, artisti unici, coraggiosi condottieri, ma anche personaggi poco meritevoli, quelli che fanno parte della schiera dei “brutti-cattivi” con i quali ci si è dovuti rapportare per crescere in umanità e civiltà.
Tutto comincia quando Dante e i suoi amici scovano un vecchio baule nella soffitta della nonna: ne saltano fuori oggetti bizzarri come una corona d’alloro, una camicia rossa, cappelli a cilindro, sandali e merletti… E i bambini cominciano subito a travestirsi e giocare. Ma come nella storia vera, anche nel gioco saltano fuori i prepotenti che vogliono sopraffare gli altri. Finché non accadrà qualcosa di inaspettato che porterà i bambini a riflettere sul vero significato della parola “unità”. Ma la narrazione, briosa e divertente, è attraversata anche da altri temi, dal ruolo della donna (non a caso una buona parte dei personaggi sono femminili) all’integrazione con il “diverso”.
Al termine della storia, i cartellini di pergamena staccati dai costumi ci portano a scoprire curiosità e particolari più e meno noti di una carrellata di personaggi illustri, dal celebre Dante alla saggia Eleonora D’Arborea, senza dimenticare i protagonisti del Risorgimento.
L’autrice: Isabella Paglia. Scrive libri per bambini e ragazzi. Ha pubblicato Il Signor Arco e le sue creature, La Mucca Leopoldina in C’era una volta … per la seconda volta (Mondadori-ASM); la serie”A spasso con la geografia: La Famiglia Millemiglia tra i Monumenti d’Italia, La Famiglia Millemiglia tra le Bellezze Naturali, La Famiglia Millemiglia tra i fiumi e laghi d’Italia (Il Mulino a Vento – Raffaello Editore 2010/11). Nel mercato di lingua inglese per StoryBird ha pubblicato gli albi illustrati: Sometimes, One Umbrella, Joy e My latest Discovery. È redattrice di una free press d’informazione e web magazine per la popolare rubrica settimanale “Piccoli Lettori Crescono” di BookAvenue che si occupa di libri per ragazzi. Oltre all’attività nel campo editoriale, realizza laboratori artistici, progetti ludico-didattici e pedagogici indirizzati a scuole, ludoteche e alla Scuola Ospedaliera. Ha ideato giochi e progetti ludico-didattici anche per la, CasaOz di Torino e diverse associazioni che si occupano della degenza e riabilitazione dei bimbi ricoverati come Abio Italia, per cui ha creato un “ kit di primo ingresso” per bambini ospedalizzati, Il Mondo di Corinna&Leo.
L’illustratrice: Francesca Cavallaio. Laureata in progettazione grafica ad Urbino, da tempo, grazie a “Il Trabiccolo dei Sogni” fondato con la sorella Chiara, si occupa di espressione creativa dei bambini offrendo loro laboratori e giochi. Ha illustrato Nei panni di Zaff che è stato inserito nel White Ravens 2006 come uno dei dodici migliori libri italiani pubblicati nel 2005. Ha inoltre vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. Ha pubblicato: Racconti InCanti (Coccole e Caccole, 2011), Discarica, (Lineadaria, 2008),Nei panni di Zaff, (Fatatrac, 2005), Pesadillas de colores, (Editorial Casals, Barcellona, 2002).
Per informazioni: www.camelozampa.com