Autore: Lina Maria Ugolini
Editore: Rueballu
Illustrazioni:
Anno: 2011
Collana: Jeunesse
Prezzo di copertina: €16,00
Età di lettura:
«Questa terrazza per me è come una pagina, dove molto è stato scritto e altro attende d’essere vissuto. La solitudine è una cara compagna di lettura, quieta e discreta ascolta sempre il cuore, perché il cuore è importante, è ciò che siamo. Il violino è ciò che sono, è legato alla storia della mia famiglia dalla quale ho ereditato il dono della musica».
La musica nel tempo dei fiori di cappero racconta il fiorire di un talento straordinario, quello di Benedetta, artista dall’animo puro di poesia, cielo e mare eoliano. Il romanzo, un gesto d’amore rivolto ai giovani, racconta gli inganni dell’esistenza costruita sulle vanità dell’apparire, esaltata dal cinismo di certa televisione, esteriore ed effimera, che specula sulle fragilità, gli affetti e i sogni dei ragazzi. Ma dall’isola di Salina, il violino di Benedetta tornerà a cantare, per ricordare al mondo la freschezza della Bellezza che deve e può trovare ancora la grazia e il coraggio di sbocciare.
L’autrice: Lina Maria Ugolini (Catania, 1963) figlia d’arte e ballerina classica, unisce all’attività di scrittrice, poetessa e contafiabe, quella di musicologa. Ha scritto vari saggi di carattere creativo per la LIM e per Musica/Realtà privilegiando il rapporto tra testo e musica nel Novecento e lo studio del linguaggio comico degli Intermezzi nel Settecento italiano. Lavora con i maggiori compositori siciliani per i quali scrive libretti di teatro musicale e testi poetici per arie e songs. Come autrice di favole per musica e corti teatrali ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali. È stata finalista per la sezione drammaturgia al premio InediTo 2008, e alla quinta edizione del Premio Fersen. Ha collaborato con il Teatro Massimo Bellini, la Camerata Polifonica Siciliana e in qualità di drammaturgo con il Piccolo Teatro di Catania diretto da Gianni Salvo. È docente di Poesia per musica, Storia del teatro musicale e Drammaturgia musicale. Fa parte del gruppo di ricerca del SagGEM, il Saggiatore Musicale, Università di Bologna.
Tra i suoi libri: Canti D’Amaranta (1991), L’Opera risibile (2000), Il Cavaliere del Superbo Palato (2007), La foresta millepiedi (2010), Perfetti giorni qualunque, 8 racconti per la pagina e 4 per la scena (2010).