Autore: Béatrice Fontanel
Editore: Sonda
Illustrazioni:
Anno: 2011
Collana: Illustrati
Prezzo di copertina: €24,50
Età di lettura: da 10 anni
Finalmente anche in Italia arriva l’arte spiegata e «mostrata» ai bambini, per ammirarne i capolavori. Con oltre 500 splendide riproduzioni in alta qualità delle opere più famose dell’arte mondiale, questo elegante volume è uno spettacolo per gli occhi, uno strumento didattico per imparare, e un regalo per tutta la famiglia.
La mia prima storia dell’arte è un originale invito a passeggiare nella storia dell’arte, una vera e propria miniera di curiosità e notizie per rispondere a domande semplici… o molto complicate. Come sono nate le prime opere d’arte? Perché gli Egizi rappresentavano sempre la testa di profilo? Come è fiorito il genio di Giotto, di Michelangelo o di Picasso? Quando sono stati inventati i tubetti dei colori? Gli artisti erano felici del loro mestiere e della loro vita?
Questo libro è pensato per avvicinare i ragazzi alla pittura e scultura, grazie a un linguaggio diretto, in cui ogni periodo artistico viene affrontato sulla doppia pagina, in una sintesi didattica efficace. Un libro godibile anche per genitori e insegnanti, da leggere tutti insieme, in famiglia come a scuola, come uno spettacolo per gli occhi e la mente.
La mia prima storia dell’arte è inoltre un importante e innovativo supporto didattico per gli insegnanti di Storia dell’arte delle scuole elementari e medie. Un «buco» nella proposta didattica per l’infanzia è stato colmato. Finalmente anche i bambini potranno imparare a conoscere gli artisti e le loro opere, a utilizzare il linguaggio specifico, a riconoscere le caratteristiche principali e le differenze tra artisti e movimenti, a distinguere le tecniche.
In fondo a ogni pagina, un pratico punto di riferimento cronologico sul periodo in cui gli artisti hanno operato.
Il suo punto di forza è «mostrare» opere d’arte raramente disponibili, tutte insieme: da Botticelli a Koons, dall’arte rupestre a Kandinsky, dai fiamminghi agli espressionisti, dalla perfezione delle statue greche alla potenza espressiva di quelle di Rodin.
L’autrice: Béatrice Fontanel, scrittrice, poetessa e iconografa, è nata a Casablanca nel 1957. Dopo la laurea in Lettere è diventata giornalista per la rivista «Okapi». Ha scritto oltre quaranta libri, spaziando dalla narrativa, ai saggi, alla poesia.
I suoi argomenti preferiti sono la natura, la vita quotidiana, la storia e le belle arti. Nel 2009 ha ottenuto il «Prix du Premier roman du Doubs» per L’homme barbelé.