Autore: Mem Fox
Editore: Il Castoro
Illustrazioni: Judy Horacek
Anno: 2011
Collana:
Prezzo di copertina: €14,00
Età di lettura:
L’entusiasmo, un entusiasmo irrefrenabile e contagioso, è la caratteristica più importante di Baby prodigio, un libro noto in tutto il mondo e che ha fatto diventare Mem Fox, apprezzata autrice di libri per bambini e consulente di alfabetizzazione a livello internazionale, “quella della lettura ad alta voce”.
Secondo recenti studi neurologici, i primi anni di vita sono cruciali per lo sviluppo di un bambino: il cervello comincia a svilupparsi dalla nascita. Le connessioni principali che determinano quanto intelligente o creativo sarà un bambino, o quale sarà la sua capacità immaginativa, cominciano a stabilirsi intorno al primo anno di vita. Ed è fin dal primo giorno di vita del proprio bambino che un genitore può accostarsi a lui con un libro, cogliendo al volo la preziosa opportunità di coltivare con lui, fin dal quel momento, un legame affettivo unico e magico: quel filo forte come l’acciaio che lega un bimbo al suono della voce e all’amore di un genitore, nell’abbraccio del racconto di una storia.
E’ così, da un bimbo, un libro e un genitore insieme, che prende avvio quella meravigliosa avventura all’interno dell’universo dei suoni, dell’affettività tangibile, delle parole dette, del linguaggio condiviso, del ridere insieme, di mondi immaginari e giochi verbali che costruirà le basi, giorno dopo giorno, di più solidi ponti e relazioni del proprio bambino con il mondo esterno. Quanto più il fertilissimo terreno della mente di un bimbo sarà concimato di racconti, suoni, parole, tanto più quel terreno, così amato e curato, sarà fertile e ricettivo nei confronti della conoscenza e della comprensione del mondo e delle relazioni con gli altri.
Mem Fox racconta nel modo più semplice e immediato l’importanza della lettura ad alta voce ai bambini e come questo approccio insegni a leggere in modo del tutto naturale, molto prima di andare a scuola. Gli ingredienti sono affetto, allegria e i preziosi consigli contenuti nel libro. I risultati sono sorprendenti, come raccontano le testimonianze raccolte in Baby prodigio a partire dalla esperienza diretta di Mem Fox in quanto madre, autrice ed educatrice: bimbi più felici, lettori “spontanei” e con tante chance in più per il loro futuro. Un vero e proprio vademecum per genitori ed educatori o tutti coloro che hanno la preziosa opportunità di “crescere” accanto a un bambino.
Con le allegre illustrazioni di Judy Horacek, due utili bibliografie (Venti libri che i bambini amano; Consigli di lettura per bambini italiani a cura di Gianna Vitali e Roberto Denti della Libreria dei Ragazzi di Milano) e “I 10 comandamenti della lettura ad alta voce” secondo Mem Fox.
L’autrice: Mem Fox è nata a Melbourne, in Australia. È l’apprezzata autrice di oltre trenta libri per bambini fra cui Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini (Il Castoro 2009), vincitore del premio nazionale Nati per leggere 2010, e di alcuni saggi per adulti. È stata Associate Professor in Literacy Studies alla Flinders University (Adelaide), dove per ventiquattro anni si è occupata di formazione degli insegnanti prima di andare in pensione nel 1996. Adesso è un’affermata consulente a livello internazionale e ha ricevuto vari premi e riconoscimenti pubblici per i suoi lavori sull’alfabetizzazione. Mem Fox vive ad Adelaide con il marito e un vecchio cane. La figlia Chloë abita non molto lontano da lei.