Autore:
Editore: Giunti Junior
Illustrazioni:
Anno: 2011
Collana: GRU
Prezzo di copertina: €7,90
Età di lettura: a patire da 10 anni
Stella ha 11 anni, ama vivere nel suo quartiere e per niente al mondo avrebbe rinunciato alla sua casa, alle sue amiche e al suo amore, Massimiliano. Tutto sembra precipitare quando i suoi genitori decidono di trasferirsi senza preoccuparsi minimamente della sua opinione. Dall’altra parte della città Stella ripensa con nostalgia alle lunghe partite a pallavolo, alla prima gita con le amiche, al giorno in cui uno dei ragazzi le aveva detto che era la più simpatica della classe.
Di fronte a una mamma e a un papà così “insensibili” ed “egoisti”, Stella decide di “scioperare”: sospesi i baci, abolite le coccole serali, rifiuto totale di qualsiasi collaborazione con i suoi genitori. Stella avrà la possibilità di riscattarsi, sostenuta dalla nonna Stafania che le regalerà delle scarpe portafortuna e dall’incontro con Paolino, malato di anemia mediterranea e suo nuovo amico.
L’autrice: Chiara Lossani, direttrice della Biblioteca Civica di Trezzano sul Naviglio (MI), dove ha fondato una Biblioteca dei Ragazzi, da molti anni si occupa della promozione alla lettura. Con i suoi racconti per ragazzi che raccontano il cambiamento, il passaggio e la crescita, ha vinto numerosi premi letterari e segnalazioni speciali. Il libro precedente per Giunti di Chiara Lossani, Stregata da un pitone (Graffi), ha riscosso un grande successo di vendita.