Per un fantastico viaggio letterario tra parola musica e suono dal 27 febbraio all’8 maggio 2011 riapre Libri in scena. La rassegna coniuga letteratura, poesia e teatro ed è un progetto del Sistema bibliotecario Provinciale che interessa 15 comuni e le biblioteche di riferimento della provincia di Lecco. Al fine di promuovere il libro e la lettura, il legame tra libri e teatro è ulteriormente confermato dalla proposizione di una specifica bibliografia, ovvero una raccolta di titoli intorno alla tematica portante dello spettacolo, disponibile presso le biblioteche del Sistema. Il tema conduttore di questa edizione sarà: i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Ecco alcuni degli eventi in programma:
Domenica 27 febbraio alle ore 16.00
CIVATE – Salone presso l’oratorio – Piazza della Chiesa
Storie di animali . ILINX. Piccola saga di fiabe tratte dalla raccolta delle FIABE ITALIANE di ITALO CALVINO. Il filo rosso è quello del mondo animale nella tradizione della fiaba popolare. Animali che, personificati, affrontano le paure le ingenuità le regole e i valori dell’uomo… Un narratore divertito e divertente, accompagnato da un musicista, condurrà attraverso questo percorso narrativo, in cui la parola ed il gesto sono lo strumento di relazione e comunicazione. Età consigliata: dai 3 anni.
Per informazioni e prenotazioni: 0341.213318 – biblioteca@comune.civate.lc.it
Domenica 6 marzo alle ore 16.00
CERNUSCO LOMBARDONE – Biblioteca – piazza della Vittoria
Favolatte di Carlo Collodi. AIA TAUMASTICA. La domenica, i bimbi insieme alla Famiglia – genitori, fratelli, nonni, zii, amici tutti – sono invitati a sedersi in cerchio e su sedie e comodi cuscini ad ascoltare una storia, di volta in volta diversa, avvincente e formativa. Così come è sempre stato, così come dovrebbe essere. Favola e fiaba sono usati spesso come sinonimi perché derivano dalla stessa radice latina, il verbo fari che significa “parlare”, “raccontare” e distinguono un tipo di racconto risolto con elementi irreali o addirittura soprannaturali. Ma favola e fiaba sono diverse. La favola è un componimento scritto con intendimenti morali e ammaestrativi ed ha come protagonisti quasi sempre animali, intesi come simboli dei vizi e delle virtù degli uomini. La fiaba è un tipo di narrazione i cui protagonisti non sono quasi mai animali (tipici invece nella favola), ma creature umane, coinvolte in avventure straordinarie con personaggi dai poteri magici come fate, orchi, giganti e così via. Età consigliata: dai 3 anni.
Per informazioni e prenotazioni: 039.9285802 – biblioteca@comunecernusco.191.it
Domenica 20 marzo alle ore 16.00
OGGIONO – Aula Magna Scuola “M.D’oggiono” – Via V. Veneto
Nascita di Roma. O THIASOS. Un fico, un picchio e una lupa alquanto malmessi vengono a sapere che il bosco nel quale vivono sta per essere tagliato. Al suo posto sorgerà un centro commerciale! I tre, disperati, in un sussulto di orgoglio, decidono di creare uno spettacolo per raccontare come i loro antenati, divennero geni protettivi di Roma. Furono loro a salvare i due gemellini, Romolo e Remo, urlanti in una cesta mentre stavano per affogare tra i flutti del Tevere! Fidando nella capacità del teatro di commuovere gli animi e scuotere le coscienze i tre cominciano le prove. In questo spettacolo i ragazzi oltre a soddisfare il loro amore per le storie, conoscere uno dei miti fondatori della nostra cultura, familiarizzare con alcuni tra i problemi più pressanti della nostra epoca e cioè la salvaguardia dell’ambiente naturale e delle specie animali, entreranno in contatto con quelle ‘pratiche rituali’ presenti tanto nella religiosità romana quanto in culture diverse dalla nostra, e per alcuni aspetti, ancora vive nell’infanzia la cui vivida immaginazione è ancora capace di una relazione affettiva e emotiva con la natura. Età consigliata: dai 3 anni.
Per informazioni e prenotazioni: 0341.576671 – biblioteca@comune.oggiono.lc.it
Domenica 3 aprile alle ore 16.00
CREMELLA – Sala Giovanni Paolo II – piazza della Chiesa
Barbablù. Fiaba nera a più voci. NUDOECRUDO TEATRO. Barbablù. Una fiaba nera, qui interpretata da un inconsueto coro di voci, che come in una partitura si rincorrono, si ostacolano, lavorano all’unisono, si fanno suono per regalare allo spettatore uno spettacolo tutto da ascoltare. Letteralmente circondato dei corpi e dalle voci dei 7 attori, lo spettatore ne intravede le sagome, spia i loro gesti, gli sguardi, insegue le mani del regista che, come un direttore d’orchestra, dirige e chiama in causa voci, timbri, suoni, variando volumi e tempi per costruire un flusso sonoro unico e irripetibile. Una fiaba nera per grandi e non solo. Età consigliata: dai 7 anni.
Per informazioni e prenotazioni: 039.9211514 – biblioteca@comune.cremella.lc.it
Sabato 9 aprile alle ore 16.00
CASATENOVO – Villa Mariani – via Buttafava, Galgiana (frazione di Casatenovo)
24583 piccole inquietanti meraviglie Federico: vita e mistero di Garcia Lorca – PRIMA NAZIONALE. SCARLATTINETEATRO. I bambini non sono soltanto più piccoli degli uomini, sono anche diversi. Per esempio le proporzioni del corpo non sono uguali. In un bambino la testa è 1/4 della lunghezza del corpo, mentre in un adulto è appena 1/8. Un bambino fatto come un adulto sarebbe brutto. Anche un adulto fatto come un bambino sarebbe brutto. I bambini sono diversi dagli adulti non solo per quanto riguarda il corpo, ma anche per quanto riguarda il modo di pensare e di agire. Sono piccoli, a volte inquietanti, ma per noi sempre meravigliosi. Sono prove di vita, venute male per chi le vorrebbe già perfette, già abili ad un mondo non costruito per loro. Vogliamo raccontare le brevi storie di alcuni di loro: bambini che si credono dracula, ragazze con tanti occhi o con occhi che vedono sfuocato, bambini ostrica o che parlano solo usando parolacce. Figure struggenti, fragilissime nella loro voglia appena nata di vivere ma sempre sul punto di essere distrutti e frustrati da qualche crudeltà d’adulto, genitori, medici o “normali” che siano. Età consigliata: dai 5 anni.
Per informazioni e prenotazioni: 039.9202959 – biblioteca.civica@comune.casatenovo.lc.it
Domenica 1 maggio alle ore 16.00
MALGRATE – Piana di Pian Sciresa – via Pian Sciresa – presso la “Baita Pian Sciresa”
Carta Canta. PRIMA NAZIONALE. STRADEVARIE.
Un uovo. Si rompe e nasce qualcuno. E poi comincia il viaggio alla ricerca della mamma: nella terra, nell’acqua, nell’aria… In scena c’è un grandissimo foglio, che viene dipinto e che scorre sotto gli occhi meravigliati dei bambini. Ci sono una pittrice, un’attrice-mimo, una percussionista e poi c’è tanta carta: che rotola come una palla, che nevica in mille pezzettini, che diventa ali, che prende vita disegnata. Lo spettacolo è semplice, parla un linguaggio universale: il fare che racconta, piccoli rumori, qualche bella canzone, la sperimentazione del materiale e le libere associazioni come nell’alba dei giochi dei bambini. Alla fine i bambini disegnano l’ultima pagina. Età consigliata: dai 2 ai 5 anni.
Per informazioni e prenotazioni: 0341.2055213 – biblioteca@comune.malgrate.lc.it
Domenica 8 maggio alle ore 16.00
CASSAGO BRIANZA – Parco Monumentale “Rus Cassiciacum” – presso la Biblioteca – piazza Don Motta
Rifiuti Umani. LUNA E GNAC. Rifiuti umani è un’originale proposta di spettacolo,nata da un progetto didattico in collaborazione con il WWF, che affronta lo scottante (anzi puzzolente) tema dell’accumulo dei rifiuti solidi urbani. Comicità e semplicità di linguaggio, unite alla simpatia degli attori e delle situazioni mostrate ben si combinano con l’intenzione di far conoscere al pubblico utili informazioni, recepibili ad ogni livello di età e istruzione. Rifiuti umani si presenta come una sorta di parodia di un documentario ambientato in una discarica, con una voce narrante che illustra storia e attualità del problema dei rifiuti, analizzando i comportamenti quotidiani e fornendo una serie di esempi concreti che ne mettono a fuoco gli aspetti storici, culturali, economici ed ecologici. Tre attori – spazzini – clown in tuta bianca esemplificano e interpretano i concetti e le situazioni annunciate, cambiando scene e caratteri ad un ritmo vorticoso, tra canzoni ironiche e azioni mimate, utilizzando gli oggetti raccolti in discarica.
Età consigliata: dai 5 anni.
Per informazioni e prenotazioni: 039.9213250 – biblioteca@comune.cassago.lc.it
Tutti gli spettacoli sono gratuiti.
Si consiglia di presentarsi mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo in quanto gli spazi di rappresentazione possono avere una capienza limitata. In caso di spettacoli all’aperto è previsto un luogo di rappresentazione al coperto. Prenotazioni e informazioni presso le biblioteche del luogo di rappresentazione.
Informazioni:
Sistema Bibliotecario Provinciale
0341.295469 – biblioteche@provincia.lecco.it – www.provincia.lecco.it/biblioteche
ScarlattineTeatro
039.9276070 – info@scarlattineteatro.it – www.scarlattineteatro.it