Sono tanti gli appuntamenti del mese dedicati ai piccoli lettori!
La Pimpa è alla Feltrinelli di Roma e di Bologna e Giulio Coniglio alla biblioteca di Mezzocorona.
Ci sono divertenti incontri con l’autore: Guia Risari aspetta tutti alla biblioteca Delfini di Modena per raccontare “Gli occhiali fantastici”, Manuela Monari ed Evelyn Daviddi presentano “Il mostro della lavatrice” alla Libreria dei ragazzi di Milano.
Alla libreria Il castello di carta di Vignola i bambini possono realizzare una pagina del libro “Chi cerca, chi trova?” giocando con forme e colori.
Per i più piccoli ci sono divertenti appuntamenti ZEROTRE da non perdere!
PIMPA E OLIVIA PAPERINA con burattini. Una spassosa avventura in compagnia di Pimpa e della piccola Olivia Paperina basata sulle storie scritte da Altan. L’animazione è interpretata dall’attrice Martina Raccanelli che oltre ad essere la voce narrante e l’Armando, anima i burattini di Pimpa e Olivia Paperina. Questo mese la Pimpa ha un doppio appuntamento a Roma e uno a Bologna:
Domenica 6 febbraio alle ore 11.30: Libreria Feltrinelli, Largo Torre Argentina, 11 – ROMA.
Ore17.00: Libreria Feltrinelli, Viale Libia, 186 – ROMA
Domenica 13 febbraio alle ore 16.30: Libreria Feltrinelli, Piazza Ravegnana, 1 – BOLOGNA
GIULIO CONIGLIO E GLI AMICI PER SEMPRE con burattini. La lettura animata si sviluppa in tre scene basate sulle storie più belle di Nicoletta Costa. La prima parte dell’animazione si svolge alla Biblioteca della luna Giovanna. Nella seconda scena, Giulio Coniglio ha il suo primo appuntamento con la bella lepre Gelsomina ed è emozionatissimo… Nella terza scena si festeggia il compleanno di Giulio Coniglio, i suoi amici gli organizzano una magnifica festa a sorpresa e tutti i bambini sono invitati!!! Simone Rompianesi è l’attore completamente mascherato da Giulio Coniglio che dà vita anche ai due burattini di Oca Caterina e Topo Tommaso.
L’appuntamento del mese è:
Sabato 26 febbraio alle ore 16.00: Biblioteca Comunale, Via Baron Cristiani, 1 – MEZZOCORONA (TN)
LEGGERE ZEROTRE. La linea editoriale ZEROTRE è progettata da Antonella Vincenzi ed Emanuela Bussolati per accompagnare i bambini dalla culla alla scuola materna e per offrire ai genitori un valido supporto nella scoperta del loro ruolo. I libri ZEROTRE propongono nuovi metodi d’interazione e comunicazione tra genitore e bambino, per creare indimenticabili momenti di intimità e di crescita. La lettura ad alta voce ai neonati migliora le capacita cognitive ed emotive, affina il linguaggio e contribuisce a accrescere il legame tra il piccolo e chi legge. Emanuela e Antonella, dopo una breve introduzione alla collana, coinvolgeranno i più piccoli in letture e giochi divertenti, il tutto nel bellissimo contesto dell’asilo nido Il Naviglio a Vapore di Milano. Vi aspettiamo!
Sabato 5 febbraio alle ore 11: Asilo nido Il Naviglio a vapore, Via Ernesto Rossi, 7/A – MILANO
Per maggiori informazioni: http://www.ilnaviglioavapore.it/corsi.php?corsi_type=eventi
DENTRO DI ME, FUORI DI ME. L’appuntamento per i bambini con mamme e papà è dedicato a Dentro di me, fuori di me il nuovo libro della linea editoriale ZEROTRE che racconta in modo delicato e divertente le “cose” che escono dal corpo come la voce, lo starnuto e la pipì. Un libro semplice, dal testo musicale che fa scoprire al bambino il suo corpo nelle manifestazioni più naturali. A presentarlo è Tommy Togni il cantautore che ha musicato i testi del libro. Cosa succede quando un cantautore con la sua chitarra gioca con i suoni e le rime per raccontare le buffe manifestazioni del corpo? Si scatena un concerto di filastrocche piene di ritmo che contagia piccoli e grandi, si canta a squarciagola e si scoprono lo starnuto, la voce e la pipì… La musica batte il tempo e i bambini diventano le note. La narrazione del libro Dentro di me, fuori di me con la base musicale è allegra e giocosa, semplice, tanto da essere adatta anche ai piccolissimi. Età 2-4 anni.
Sabato 19 febbraio alle ore 11: Asilo nido Il naviglio a vapore, Via Ernesto Rossi, 7/A – MILANO
Sabato 26 febbraio alle ore 17: Biblioteca Delfinni, Corso Canalgrande, 103 – MODENA
Per maggiori informazioni: http://www.comune.modena.it/biblioteche/delfini/index.htm
GLI OCCHIALI FANTASTICI, OVVERO COME VEDI IL MONDO? Iincontro con Guia Risari.
Lucio ha un paio di occhiali straordinari:
sono verdi con stanghette rosse e gialle.
Le lenti spesse gli fanno gli occhi piccini
e a volte i compagni lo prendono in giro.
Ma Lucio non si lamenta.
Grazie a quegli occhiali la sua vita è cambiata…
L’autrice Guia Risari legge ai bambini il libro Gli occhiali fantastici che narra di un bambino dal comportamento assai strano: parla con le pubblicità, prende un pappagallo per un marziano, cerca di guardare le trasmissioni in un tostapane; vive in un mondo fantastico che vede solo lui! I genitori si insospettiscono e lo portano dall’oculista che gli regala un paio di occhiali straordinari, con i quali vede un mondo inedito e si convince che quegli occhiali siano dotati del potere di trasformare la realtà… Ogni bambino può immedesimarsi nella storia disegnando e ritagliando i propri occhiali e immaginando la realtà che vorrebbe vedere attraverso le lenti! Età 6- 8 anni.
Sabato 12 febbraio alle ore 17: Biblioteca Delfini, Corso Canalgrande, 103 – MODENA
IL MOSTRO DELLA LAVATRICE. Incontro con Manuela Monari e Evelyn Daviddi
Leonardo e la sua mamma hanno capito:
c’è un mostro nella lavatrice.
E non si tratta di un mostro qualunque:
è un terribile Mostro Mangiacalzini
che va matto, stramatto per i calzini
puzzolenti!
Una storia che racconta un gioco di immaginazione tra mamma e bambino, un mondo che si costruisce pian piano partendo da un pensiero: “come sarà fatto questo terribile mostro?” Manuela entra in scena con una lavatrice, il pupazzo del mostro e tanti amici calzuti. Dopo una breve scenetta introduttiva, legge la storia. A seguire, Evelyn disegna mostri e ritaglia sagome vuote che i bambini possono personalizzare creando il proprio mostro con occhi, naso, bocca colorati e ritagliati nella carta. I mostri di tutti i bambini saranno appesi ad un filo insieme ai calzini e alle illustrazioni di Evelyn! Età 4-6 anni.
Sabato 26 febbraio alle ore 17: Libreria dei Ragazzi di Milano, Via Tadino, 53 – MILANO
Per maggiori informazioni: http://www.lalibreriadeiragazzi.it/default.aspx
CHI CERCA, CHI TROVA? Gioco lettura.
Chi cerca, chi trova gli animali che Delphine Chedru ha nascosto tra le pagine del suo libro? Questo albo dalla grafica accattivante è presentato da Antonella Vincenzi, responsabile editoriale della casa editrice. Con Silvia Paglioli, poi, ogni bambino può realizzare una pagina del libro con matite, colori e un pizzico di fantasia, giocando con forme e carte colorate!
L’incontro è a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione. Età 3-6 anni.
Sabato 19 febbraio alle ore 17: Il Castello di carta, Via Belloi, 1/B – VIGNOLA
Per informazioni: http://www.castellodicarta.it/