Percorso letterario a misura di bambino
19 ottobre 2010 di Redazione
Percorso letterario a misura di bambino

La scrittura diventa realtà. Una relatà fatta di strade, palazzi, profumi, odori. Anna Lavatelli e Anna Vivarelli (autrici di ‘Senza nulla in cambio‘, San Paolo Edizioni) hanno dato viata ad un percorso letterario a misura di ragazzi e bambini ripercorrendo i luoghi del loro romanzo, che ha come scenario i primi moti carbonari nella Torino del 1821.

Ad ogni tappa del percorso (turistico e letterario) le due scrittrici illustrano la storia dei luoghi storici (chiese, palazzi, teatri, quartieri, piazze, vie  e locali pubblici) descritti nel romanzo e gli studenti, a turno,  leggeranno ad alta voce  i brani corrispondenti del romanzo. Sarà possibile scoprire gli antichi nomi delle vie e l’esatta ubicazione dei luoghi attraverso una mappa storica, di cui tutti i partecipanti avranno una copia.

Giovedì 21 ottobre il percorso debutta con una giornata del tutto speciale che, accanto alle due scrittrici, vede protagonista la classe terza B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Pra’ di Genova, accompagnata dalle insegnanti Isabella Traverso ( Lettere)  e Anna Caneva ( Lettere su sostegno) che arriverà a Torino per essere accompagnata da Walter Fochesato, critico letterario, che ducomenterà questa visita speciale per la rivista ‘Andersen’.

Pietro Di Legami, operatore culturale torinese,  farà invece le riprese dell’evento.

La visita comincerà davanti a Palazzo Carignano, intorno alle 10.30, e si concluderà nel pomeriggio nelle sale storiche del bar ‘Fiorio’, dove verrà servita una piemontesissima merenda (prediletta da Francesco Morselli, uno dei  protagonisti della vicenda): lo zabaione.

SENZA NULLA IN CAMBIO

di Anna Lavatelli e Anna Vivarelli

Francesco Morselli è giovane, bello, ricco e spensierato. Suo fratello Jacopo, maggiore di quindici anni, ha un passato di fallimenti politici e privati, e un destino da esule.

Il loro ricongiungimento porterà entrambi ad una rivoluzione totale delle loro esistenze: Jacopo, attraverso sua figlia, riscoprirà la passione politica e tenterà di trasformare il fallimento in nuove sfide. Francesco, dopo l’incontro con l’affascinante Eugenia e il trasferimento a Torino, si confronterà con i sogni e le speranze di un’Italia che vuole essere nazione.

Dedizione fraterna, passione romantica o ideale patriottico: le varie forme dell’amore che non chiede nulla in cambio possono smuovere le storie personali e la Storia degli uomini.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006