MANGIASTORIE
8 ottobre 2010 di Redazione
MANGIASTORIE

Dall’11 al 17 ottobre 2010 prenderà il via la prima edizione di Mangiastorie, Festival di letteratura dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 5 agli 11 anni.

Mangiastorie è un’iniziativa del comune di Gussago (BS) con il patrocinio della Provincia di Brescia, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e con la direzione artistica di Cosetta Zanotti.

Durante il Festival, alcuni tra i più importanti autori del settore incontreranno, all’interno delle sedi scolastiche gussaghesi, circa 1300 alunni, proponendo loro un percorso fatto di laboratori, letture e spettacoli.

Mangiastorie ospiterà per questa prima edizione Vincenzo Beschi, Marisa Bonomi con Shafali Mathur ed Eleonora Mor, Davide Calì, Claudio Comini, AntonGionata Ferrari, Massimiliano Maiucchi, Manuela Monari,Giusi Quarenghi, Silvia Roncaglia, Annalisa Strada e Andrea Valente.

I temi che il Festival intende trattare sono molteplici e avranno lo scopo di avvicinare i più piccoli a tutto ciò che è diverso da sé per arrivare alla coscienza di un noi. Si parlerà di emozioni diverse e difficili da riconoscere, di lingue lontane, di giochi della tradizione, di handicap, di cibo e delle sue origini dal quale nascono le storie di mille e più paesi e altro ancora…

Accanto agli incontri tra autori e alunni, il Festival propone alcune iniziative aperte a tutta la cittadinanza e alla comunità educativa.

Ecco il calendario degli eventi a ingresso gratuito in programma a Gussago:

Lunedì 11 ottobre Chiesa di S.Lorenzo, ore 20.40. Intervista a Giusi Quarenghi, autrice del libro “Io ti domando. Storie dell’Antico Testamento” a cura di Padre Aldino Cazzago.

Martedì 12 ottobre – Scuola di Sale, ore 16.30. Incontro per gli insegnanti con la Psicoterapeuta Marisa Bonomi: “La ricchezza della diversità. Lavorare con le famiglie immigrate e i loro bambini”. Valevole ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti partecipanti.

Giovedì 14 ottobre – Scuola di Casaglio, ore 20.30. Incontro con l’esperto di letteratura per l’infanzia Gigi Paladin, responsabile del progetto Nati Per Leggere, sul tema “Come scegliere un libro per inostri bambini? A che età iniziare a leggere? Quali sono i titoli senza tempo della letteratura per l’infanzia?”. Incontro aperto a tutti, valevole ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti partecipanti.

Domenica 17 ottobre – Sala Polifunzionale Mons. Bazzani, ore 16.00. Spettacolo teatrale per famiglie “I musicanti di Brema” a cura del Teatro a Pedali.

Per tutte le informazioni visitate il sito: www.mangiastorie.wordpress.com

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006