Festival dei Girovaghi a Compiano (Parma)
16 luglio 2010 di Redazione
Festival dei Girovaghi a Compiano (Parma)

Anche quest’anno il magico festival prenderà forma e si svolgerà a Compiano e Bedonia, nei giorni: 31 Luglio, 1 – 6 – 7 – 8 Agosto 2010.

Torna anche quest’anno a Compiano Il Festival dei Girovaghi, giunto alla sua IIIV edizione. Esibizioni, musiche, laboratori circensi ed esposizioni saranno i protagonisti di quest’ultima edizione della manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Barbara Alpi con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, l’Assessorato al Turismo della Provincia di Parma i comuni di Compiano e Bedonia, in collaborazione con Banca Monte Parma.

Si tratta di un appuntamento fisso per molti giocolieri, musicanti, incantatori, saltimbanchi, funamboli e per tutti i coloro che hanno l’anima dei viaggiatori erranti. E’ un omaggio a chi per desiderio di conoscenza, per portare nelle piazze e nelle strade i propri spettacoli oppure per raggiungere una meta ma soprattutto per superare se stessi gira il mondo, attraversando terre ignote e sconosciute.

Il festival diventa l’occasione per celebrare la cultura degli Orsanti, saltimbanchi, giocolieri, acrobati e ammaestratori di animali che, partiti da Compiano, hanno portato in tutto il continente i loro spettacoli con orsi ammaestrati, elefanti, cammelli, cavalli, scimmie e pappagalli. Col tempo quella dell’orsante divenne una professione, i contadini si trasformarono in gente di spettacolo e ne fecero una professione ereditaria.

Questo è un festival che ricorda i girovaghi del passato, presente e futuro. Persone che coltivano il gusto dell’originalità, della creatività senza orizzonti, spontanea, al di fuori delle strutture ufficiali.

Per info:
www.museogliorsanti.it
www.festivaldeigirovaghi.com
Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006