Autore: Giulia Settimo
Editore: Red
Illustrazioni:
Anno:
Collana:
Prezzo di copertina: €12,50
Età di lettura:
Voglio un amico a 4 zampe!
Arriva inevitabilmente il momento in cui i nostri bambini ci chiedono un animale domestico.
Come comportarsi? Quali sono gli aspetti (pro e contro) da valutare?
Adottare un amico a 4 zampe è sicuramenten un impegno, ma se non ci sono serie controindicazioni, sarebbe giusto non precludersi a priori la possibilità di averne uno: è stato infatti ormai ampiamente dimostrato che il rapporto con gli animali d’affezione rappresenta per i bambini una fonte di supporti emotivi importantissima.
In particolare, il cane o il gatto permettono loro diesprimere e sperimentare sentimenti che li aiutano a crescere, a superare ansie, paure e difficoltà; insomma gli animali sono dei veri e propri ’mediatori affettivi’ come sostiene la psicologa Maria Rita Parsi.
Occuparsi di un animale aiuta a sentirsi utili, responsabili, capaci di amare e di farsi amare in modo assolutamente disinteressato.
Pedagogisti come Giuseppe Lombardo Radice e Gianni Rodari hanno spesso sottolineato come i bambini sentano una forte vicinanza con gli animali e non avvertono nei loro confronti quella barriera che li separa dal mondo degli adulti. Certo è che per poter adottare un animale occorre innanzitutto amore.
red!, che crede fortemente in questo rapporto speciale e ha grande rispetto per il mondo degli animali, ha coinvolto nel progetto editoriale anche Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali, principale associazione animalista italiana, che ha redatto la prefazione del volume e alla quale verrà devoluto parte del ricavato della vendita del libro.
In vista dell’estate e del triste fenomeno degli abbandoni, Enpa ci invita a consultare il sito www.vacanzebestiali.org.
Cosa mettere in valigia, cosa fare prima della partenza, e moltissime altre informazioni utili per una vacanza insieme ai nostri animali.
Enpa inoltre fornisce molte altre indicazioni come: indirizzi utili di pensioni e veterinari, leggi e regolamenti, curiosità…
Per contrastare gli abbandoni anche il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla ha presentato uno spot istituzionale, un cartone animato, che incentiva gli italiani a portare con sé il proprio amico durante le ferie grazie al grande numero degli alberghi che ormai si sono attrezzati per ospitare anche gli animali.
Le cifre sui casi riscontrati di maltrattamento sono ancora molto alte: «Ogni anno vengono abbandonati 135mila animali. La stragrande maggioranza degli italiani li ama, una famiglia su tre ha un cane o un gatto in casa, ma c’è una piccola percentuale che, per cattiveria o per divertimento, li maltratta».