Autore: Bruno Concina
Editore: Salani
Illustrazioni:
Anno:
Collana: Gl’Istrici
Prezzo di copertina: €7,50
Età di lettura: Da 6 anni
Una storia avventurosa, buffa e tenera, che indaga l’animo infantile e la reale natura delle regole, in cui un uccellino impara sulle proprie penne che bisogna pensare con la propria testa e infrangere qualche regola.
Un uccellino di nome Francesco viola la prima regola degli uccelli e si rifiuta di mangiare un verme bello grasso. Preoccupati, i genitori decidono di affidarlo alle cure del vecchio saggio, che Francesco scoprirà essere un terribile falco con una benda sull’occhio. Questi cerca di educarlo raccontandogli dell’uomo che amava il creato: San Francesco. L’uccellino ne resta talmente affascinato che rischia la morte digiunando e cercando di convincere una volpe affamata a seguire un menu vegetariano. Il falco cerca di rimediare e ben presto anche gli altri animali cominciano a intuire che a ogni regola ne corrisponde una superiore.
Il libro vuole educare all’amore e alla consapevolezza, permettendo ai bambini di scoprire che la morale non può essere legata a norme e divieti astratti.