Sorellina tuttamia
18 giugno 2010 di Redazione
Sorellina tuttamia

Per la prima volta in Italia Sorellina Tuttamia, una favola delicata di Astrid Lindgren, la celebre autrice di Pippicalzelunghe.

Il nuovo libro de Il gioco di leggere Edizioni, Sorellina Tuttamia, è una favola scritta da Astrid Lindgren nel 1949.

Autrice di Pippi Calzelunghe e di molti altri libri per bambini, che già nel 1958 le valsero il premio internazionale Hans Christian Andersen, considerato il Nobel della letteratura per l’infanzia, Astrid Lindgren ha venduto nel corso della sua lunga carriera 145 milioni di copie.

Sorellina Tuttamia, con le illustrazioni originali di Hans Arnold, artista nato in Svizzera ma sempre vissuto in Svezia e ancora oggi molto attivo, non era mai stata pubblicata prima d’ora in Italia. Nel 1988, Göran Carmback ne fece un film.

La storia, a distanza di sessant’anni, continua a mantenere freschezza e attualità e a parlare all’immaginario profondo dei bambini.

Sorellina Tuttamia è un albo illustrato per bambini dai 3 agli 8 anni. La protagonista è una bambina, Lisa, che, sentendosi trascurata dai genitori da quando è nato il fratellino di pochi mesi, si inventa un mondo dove rifugiarsi, con un linguaggio di fantasia inaccessibile agli adulti e una sorellina gemella immaginaria che le dà l’affetto esclusivo di cui sente la mancanza. Lisa passa un giorno intero nascosta dietro un cespuglio, e solo quando i suoi genitori le assicureranno il loro amore e le doneranno un cucciolo tutto suo, tornerà alla vita reale.

Una favola scritta con grande sensibilità e narrata in prima persona dalla piccola Lisa a tutti i bambini.

La collana I classici moderni per bambini

Sorellina Tuttamia è il diciannovesimo titolo della collana I classici moderni per bambini, albi illustrati di autori e illustratori del calibro di Tomi Ungerer, Mauri Kunnas, Sven Nordqvist, Gunilla Bergstrom e Graham Oakley.

La collana raccoglie libri che, per numero di copie vendute e di traduzioni, per la popolarità dei personaggi e per i riconoscimenti e premi letterari attribuiti agli autori, per il valore delle illustrazioni e infine per i contenuti sempre attuali delle storie, si possono considerare i “classici moderni” della letteratura per l’infanzia. Nati nella seconda metà del ’900, molti dei titoli inseriti ne I classici moderni per bambini non erano mai stati pubblicati prima in Italia.

Di Astrid Lindgren, oltre a Sorellina Tuttamia, Il gioco di leggere Edizioni ha pubblicato Betta sa andare in bicicletta, in prima edizione nel 2009 e già in ristampa a febbraio 2010, mentre sarà in uscita per Natale 2010 Betta sa fare tutto (o quasi)!

Gli altri titoli della collana I classici moderni per bambini, così come il resto della produzione editoriale, sono disponibili su http://www.ilgiocodileggere.it

Autore: Astrid Lindgren
Illustrazioni: Hans Arnold
Editore: Il gioco di leggere
Collana: I classici moderni per bambini
Età di lettura: da 4 anni
Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006