Proposte per le baby vacanze!
18 giugno 2010 di Redazione
Proposte per le baby vacanze!

Bimbi è ora di preparare le vostre mini valigie per un’estate all’insegna del divertimento! Non dimenticate scarpe da ginnastica, tute, impermeabile, matterello, formine, una macchina fotografica usa e getta, un quadernino di appunti, almeno due o tre colori e tutta la fantasia che c’è.

Cavalcate, prime arrampicate, corsi di cucina per bimbi nelle malghe, alla ricerca di streghe e folletti del bosco, osservare gli animali, raccogliere i frutti, laboratori di favole: l’Alpe di Siusi sopra Bolzano (BZ) in estate si trasforma in un vero e proprio “Paese dei Balocchi”. Ma non c’è da preoccuparsi, non spunteranno orecchie e code da asinelli, perché al divertimento si uniscono infiniti modi per scoprire e amare le Dolomiti. Tutti i giorni un appuntamento diverso per compilare un “diario del cuore” ricco di colori ed emozioni. Dal 19 giugno all’11 settembre 2010 settimane spassose per scoprire i segreti delle “montagne” trascorrendo magiche ore all’aria aperta. (Tel. 0471.709600: www.alpedisiusi.info)

Entrare nel Kids Club sarà un gioco da ragazzi nella Regione Vacanze Ortles (BZ) dove non mancano “grandi piccole occasioni” per dare sfogo a creatività e fantasia come il Laboratorio Naturalistico al centro visite Trafoi, che prevede creazioni artistiche composte solo da elementi naturali raccolti nel bosco. Il costo è di tre euro a bimbo per tre ore. Un altro esempio? Provate a rimanere con l’orecchio teso per cogliere il cinguettio degli uccelli, osservare la selvaggina, sentire la terra del bosco e bere l’acqua fresca direttamente dal ruscello di montagna: è il programma “Vivere il bosco con tutti i sensi”.  Il costo è di 3 euro per gli adulti e fino a 15 anni gratis per i bimbi. Per chi non vede l’ora di poter toccare, accarezzare e montare a cavallo per la prima volta potrà farlo al maso Ansteinhof di Spondigna. Il costo è di 10 euro per mezz’ora, tempo dedicato ai bambini da 6 a 8 anni; di 20 euro per un’ora di cavalcata, consigliata per i bambini con più di 8 anni. Dai sei anni in su i piccoli esploratori possono provare anche ad andare a scuola di roccia, con il corso di arrampicata con le guide della scuola d’alpinismo Ortler. Quattro ore di lezione sono proposte a 20 euro a persona. Le iniziative per i piccoli sono in programma dall’inizio di luglio alla fine di settembre. (Tel. 0473-613015: www.ortler.it)

Una favola lunga più di due mesi, quella che si può ascoltare e vivere nelle Valli di Tures e Aurina (BZ). L’estate 2010 porta in dono ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 12 anni uno straordinario programma dall’evocativo titolo “Le avventure degli elfi”, una combinazione inedita di gioco, sport e magia che incanta i piccoli e i genitori. Gli ingredienti che rendono speciale questo miniclub estivo sono la location e la natura, esaltate dalla fantasia e dalle leggende che abitano le montagne. Dal 28 giugno al 3 settembre 2010 ogni giorno si parte per una scoperta e il gioco si fonde con la filosofia dei valori tradizionali delle Alpi, per insegnare il rispetto degli animali, dei luoghi e della storia. In tutto nove programmi che i bimbi scoprono durante il loro soggiorno: “Giochi medievali” a Castel Taufers in costume, la ricerca del tesoro nella “Miniera di Predoi” a bordo di un trenino, giocare con gli animali in un “Tipico maso altoatesino”. Inoltre “Il fienile: circo o palestra?” truccati da clown si impara a fare i giocolieri; in un maniero alla scoperta del “Mondo dei nobili cavalli”, “Una giornata nel fantabosco”, giù giù verso le cascate, un pomeriggio di “Avventura in malga”; in giro con il “Junior ranger nel Parco Naturale” e “L’ora del fantasma a Castel Taufers”. Il costo della partecipazione alle diverse iniziative è variabile, ma si attesta intorno ai 15 euro a bambino per uscita. (Tel. 0474.652081: www.tures-aurina.com)

Familiarizzare con mazze e palline in uno dei più bei 18 buche dell’Alto Adige è sicuramente un buon inizio per divenire grandi campioni. Il nuovissimo Golf & Spa Resort Andreus della Val Passiria (BZ) – il primo 5 stelle a sorgere su un campo da golf – ha pensato a corsi di prova dedicati ai bimbi dai 7 ai 14 anni nel favoloso Golf Club Passiria Merano (impianto a terrazze lungo 5.619 metri, par 71, con 7 laghi e impegnativi bunker di 60 ha). Lezioni di gruppo da 3 a 6 partecipanti per un costo di 45 euro a persona. Il soggiorno all’Andreus ha un costo a partire da 109 euro per persona al giorno in Junior Suite con trattamento di mezza pensione. (Tel. 0473.491330: www.andreus.it)

Settimane in sella a una Mountain Bike è invece la proposta del Beauty & Wellness Resort Garberhof di Malles in Val Venosta (BZ). Dal 29 maggio al 5 giugno e dal 17 al 24 luglio mamme, papà e piccini si potranno far coinvolgere in tour e trail avventurosi (sia in bici su percorsi più semplici sia con programmi “diversi”). La proposta comprende 7 pernottamenti con trattamento di mezza pensione, 6 tour guidati a settimana con due livelli di difficoltà (uno per gli adulti, l’altro per i bambini) e un programma alternativo di 6 giorni per i baby-ospiti da 5 a 12 anni, che prevede di giorno in giorno laboratori di pittura, bricolage, Aquaprad con mostra di serpenti, brevi escursioni in bici alla scoperta di masi e castelli, rafting e cavalcata nella selvaggia Vallelunga. Dal 29 maggio al 5 giugno i bambini pagano 617,50 euro, e dal 17 al 24 luglio 644 euro in camera dei genitori, compreso il fitto programma settimanale. (Tel. 0473.831399: www.garberhof.com)

Week end in fattoria, fare amicizia con gli asini e imparare a riconoscere le erbe aromatiche creando infusi: è la proposta dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia che nel paese di Sutrio (UD) organizza una speciale vacanza con i nonni. L’arrivo è previsto per il venerdì con cena in ristorante tipico di Sutrio. Sabato è tempo di trascorrere una mattinata “in fattoria” iniziando la giornata con un’escursione in compagnia degli animali, poi una passeggiata nel bosco con gli asini, la sosta pranzo in Agriturismo, e lungo il tragitto verranno illustrate le erbe spontanee della zona. Nel pomeriggio è invece prevista la visita al caratteristico Presepe di Teno, poi cena in ristorante. Domenica colazione e si riparte. Il costo della proposta è di 150 euro a persona dal 16 luglio al 15 settembre 2010 e di 140 euro a persona dal 1° maggio al 15 luglio 2010. Per i nonni over 65 un premio in più: uno sconto del 20%! I bambini dai 3 ai 6 anni hanno una riduzione del 50% e dai 7 ai 12 anni lo sconto è del 30%. (Tel. 0524.587941: www.borghiautenticiditalia.it)

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006