Italia in miniatura ha inaugurato la stagione n.40!
11 giugno 2010 di Redazione
Italia in miniatura ha inaugurato la stagione n.40!

Era il 4 luglio 1970 quando a nord di Rimini Ivo Rambaldi inaugurò un parco tematico dedicato ai più bei monumenti italiani riprodotti in miniatura destinato a lasciare il segno nel panorama del divertimento e tempo libero italiano. A 40 anni di distanza Italia in Miniatura continua a crescere e a stupire con attrazioni esclusive, eventi e un grande progetto di ampliamento.

Il nucleo storico del parco è costituito da oltre 270 riproduzioni in scala dei monumenti e dei gioielli architettonici del Bel Paese. Il verde spettacolare di 5000 alberi in miniatura che le circonda permette ancora di più di goderne la minuziosa bellezza. Riapriranno tutte le attrazioni, inclusa Cannonacqua, parziale riproduzione del Castel Sismondo di Rimini in scala 1:3, munita di decine di cannoni ad acqua per scatenate battaglie all’ultima goccia! Riapre la Scuola Guida Interattiva: un percorso di educazione stradale, in esclusiva mondiale da quest’anno alimentato interamente da energie rinnovabili,  che premia gli aspiranti piloti dai 6 ai 12 anni con patente con punteggio e foto. Canoe, l’ottovolante acquatico e Sling Shot, la fionda gigante che scaglia a 55 metri d’altezza sono dedicati a chi ama il brivido, mentre ai più tranquilli è consigliato un suggestivo giro in gondola per Venezia, l’attrazione che riproduce l’intero Canal Grande fino a Piazza San Marco in scala 1:5 (un quinto dell’originale), o un’escursione sulla Monorotaia, l’esclusivo trenino sospeso che fa il giro di tutto il parco. Fra i favoriti dei giovanissimi, il Luna Park della Scienza, arricchito di nuovi exhibit è il grande laboratorio interattivo dove la scienza “dà spettacolo” e tutti possono improvvisarsi “cervelloni” grazie ai tantissimi esperimenti interattivi a disposizione.

Nell’area tematica “Passione Rossa”, dedicata al mondo della Ferrari, e sede di uno shop di merchandising ufficiale Ferrari, Ducati e Valentino Rossi, un maxischermo trasmette in diretta le gare di Formula 1, MotoGP e Superbike. Non mancano tante aree relax, giostre e aree giochi per i più piccini, tre ristoranti a tema Italia, Monterosa e San Marco e tanti chioschi per snack e gelati per la gioia dei golosi.

Gli eventi e le novità del 2010:

Phono Sapiens. Italia in Miniatura presenta il progetto Phono Sapiens, il sistema di audio guide con dei “ciceroni” molto speciali: i migliori doppiatori italiani, da Luca Ward a Francesco Pannofino, da Mino Caprio a Michele Gammino, da Tonino Accolla a Ilaria Stagni a Cristina Boraschi e tanti altri che racconteranno storia ma anche aneddoti di 238 monumenti italiani con le loro preziose voci ma anche con quelle dei divi dello schermo dei personaggi più cult. A goderne saranno le orecchie ma anche il cuore: una cospicua parte dei proventi delle audio guide Phono Sapiens sarà devoluta all’A.I.L, Associazione Italiana per la Lotta alle Leucemie, Linfomi e Mielomi che come Italia in Miniatura compie 40 anni nel 2010. Per la presentazione del progetto Phono Sapiens è prevista una grande festa con tutti i doppiatori che hanno dato voce a questo importante progetto.

Scuola Guida Interattiva: la prima attrazione totalmente alimentata da energie rinnovabili.

Nel 2010 la Scuola Guida Interattiva sarà totalmente alimentata da energie rinnovabili. Grazie alla collaborazione di Enel.si, l’intero fabbisogno energetico di 6KWh della Scuola Guida Interattiva sarà fornito da pannelli fotovoltaici e da una pala eolica. Italia in Miniatura conferma la sua attenzione nei confronti dell’ambiente e presenta la prima attrazione totalmente sostenibile del parco, che dimostra come sia possibile illuminare, riscaldare e alimentare grazie all’energia del sole e del vento.

Gli eventi.

Italia in Miniatura celebra i suoi primi quarant’anni di apertura un fantasmagorico calendario di appuntamenti da non perdere: grandi raduni a tema, cabaret con i comici più noti e amati, una rassegna di teatro per ragazzi,  tornei e grandi eventi in Piazza Italia, l’arena “animata” del parco. Italia in Miniatura è un grande palcoscenico anzi il… Parcoscenico dove il divertimento non ha età.

Il compleanno del Parco: il 4 Luglio 2010 Italia in Miniatura spegne 40 candeline.

40 anni sono un traguardo da celebrare, anche per il parco in miniatura più famoso d’Italia! Per un compleanno così prestigioso è in programma una festa lunga un giorno intero in compagnia di tanti amici, con una grande mostra fotografica, raduni, grandi ospiti, animazione, un evento da Guinness, uno straordinario parterre di ospiti di prestigio, V.I.P., televisioni e diretta radio, un concerto dal vivo, uno spettacolo di cabaret e uno strepitoso finale pirotecnico firmato da Scarpato,  campione del mondo di fuochi artificiali.

Ecco alcune offerte:

Raddoppia il Divertimento: Ogni biglietto a pagamento dà diritto all’ingresso gratuito il giorno successivo. Se un giorno solo non basta, conserva il biglietto e indossa il braccialetto!

Buon Compleanno…insieme! Nel 2010 Italia in Miniatura offre l’ingresso gratuito a chi visita il parco nel giorno del proprio compleanno ma anche a tutti i nati nel 1970. In entrambi i casi sarà sufficiente mostrare all’ingresso un documento di identità valido.

Pass Stagionale 2010. Solo un Euro in più e torni quando vuoi tu! Dal 27 marzo al 31 maggio 2010 basta aggiungere un solo Euro al prezzo del biglietto per abbonarsi per tutta la stagione al costo di 21 Euro (pass adulti) e 16 Euro (pass ridotti) e tornare al parco fino a fine anno a godere di tutte le gli eventi e le novità! Il Pass include sempre il costo del parcheggio.

Dal 1/6/2010 il Pass Stagionale 2010, sarà disponibile al prezzo di 30 Euro (adulti), 23 Euro (ridotti).

Dal 27 marzo  il parco è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00. Tariffe: 20 Euro adulti, 15 Euro ridotti. Tariffa speciale 4 luglio 2010: 10 Euro (adulti/ridotti). Le attrazioni effettuano una pausa dalle 13 alle 14.

Per informazioni: 0541-736.736 – info@italiainminiatura.com.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006