La notte dei libri insonni
20 maggio 2010 di Redazione
La notte dei libri insonni

La notte dei libri insonni, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Genova festeggia tre anni, è arrivata alla sua terza edizione. Un libro aperto sotto la luna e le stelle è un progetto che unisce tante biblioteche e scuole per far crescere la passione e il piacere della lettura tra i bambini, protagonisti assoluti dell’iniziativa.

Tra il 21 e il 22 maggio, i piccoli lettori invaderanno le biblioteche e le scuole che aderiscono all’iniziativa e, insieme a bibliotecari, animatori, giovani attori e volontari, vivranno una piacevolissima nottata tra letture, divertimento e animazione.

Il leit-motiv della ‘Notte dei Libri Insonni’ 2010 sarà, nell’anno dedicatole dall’Onu, la biodiversità.

Ogni sede della “Notte” colorerà con la propria creatività questo tema per sensibilizzare i bambini al valore della biodiversità. Grazie alla collaborazione dell’Istituto agrario“Marsano” di Genova, a tutti i partecipanti verranno donate piantine di essenze locali.

Non mancheranno le sorprese: se per esempio a Cogoleto tra i bambini ci sarà Roberto Piumini e alla De Amicis saranno aperte tutta la notte la bottega del colore, per illustrare, e quella della scrittura con diari e racconti, in tutte le biblioteche e le scuole il programma è molto ricco e affascinante con una “buonanotte” molto speciale augurata da una ventina di grandi autori, scrittori e illustratori per l’infanzia (tra questi Bianca Pitzorno, Nicoletta Costa, Lia Levi, Bruno Tognolini) con videomessaggi raccolti dalla rivista Andersen per accompagnare idealmente i giovani lettori proprio nella notte precedente l’assegnazione del 29° Premio Andersen ai migliori libri per ragazzi che si terrà nel pomeriggio di sabato 22 maggio al Museo Luzzati di Genova di Porta Siberia.

Sarà una notte magica, da trascorrere immersi nella lettura. E dopo una nottata tra classici, gialli e fantasy, ai piccoli lettori verrà servita una golosa colazione.

A cura di Laura Ogna.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006