TOURNÉE DEI SOGNI
5 marzo 2010 di Redazione
TOURNÉE DEI SOGNI

L’Associazione Dreams for teens presenta la seconda edizione della “Tournée dei sogni”, giovani artisti per il sociale.

Il progetto si prefigge di coinvolgere gli adolescenti con una forte propensione per le discipline artistiche e creative in un’iniziativa di aggregazione, interazione e scambio con soggetti, loro coetanei, che sono costretti dalle circostanze in luoghi cosiddetti del “disagio”: carceri minorili, ospedali e comunità di recupero. Scopo dell’associazione è organizzare, coordinare, promuovere eventi, iniziative, concerti, concorsi… per restituire ai giovani la capacità di sognare!
Diversi gli appuntamenti in cartellone fino a fine marzo, in attesa della prossima edizione, la terza, che quest’anno sarà anticipata a settembre.

Gli allievi della Scuola per Attori del Teatro Stabile saranno i protagonisti della piéce teatrale “La “vera” verità”, da “La saggezza dei bambini” di LevTolstoj, elaborazione drammaturgica di Mauro Avogadro e Ola Cavagna . “Ispirandosi a La saggezza dei bambini di Lev Tolstoj – dichiara Mauro Avogadro – si è giunti a una drammaturgia originale che declina i grandi temi sociali, partendo dalla verità e falsità che la comunicazione della carta stampata e di altro offrono alla società. Lo spettacolo che metteremo in scena tiene in grande considerazione il pubblico a cui si rivolge, evidenziando quanto la complessità della natura umana ci costringa spesso ad accettare errori commessi o ingiustizie subite e quanto parimenti ci obblighi al tentativo di un riscatto”.

Le giovani attrici dell’Associazione Tedacà presenteranno D ovvero la figura della donna nell’Italia del ‘900”. Il secolo delle donne: questo spettacolo è un viaggio attraverso il XX secolo italiano concentrandosi sul percorso di emancipazione dell’universo femminile. D è quindi una rappresentazione che diventa racconto di piccole e grandi storie, si trasforma in partecipazione per i traguardi raggiunti, le lotte e i sacrifici sopportati. Un viaggio che usa l’ironia come strumento di comunicazione.

Il gruppo musicale Ramà propone un repertorio che accosta suggestioni della tradizione occitana a una produzione folk originale. Il progetto Ramà prende vita nell’ inverno del 2004 dall’intento di trovare una chiave di lettura diversa della tradizione, che non sia prettamente classica e nemmeno folk\rock, ma che sia pervasa da ritmi etnici di ispirazione sud americana, africana e dell’europa mediterranea.

Il programma è stato realizzato con il contributo della REGIONE PIEMONTE.

TEENS FOR TEENS
La tournée dei sogni

Ecco le prossime date:

12 Marzo. Si esibiscono gli allievi della Scuola dell’Associazione teatrale Tedacà presso il Carcere dei Minori Ferrante Aporti.
26 Marzo. Si esibisce il Gruppo musicale Ramà presso il Carcere dei Minori Ferrante Aporti.

L’Associazione porterà gli stessi spettacoli in alcuni teatri della città per promuovere l’associazione, le sue iniziative e i giovani artisti che si sono impegnati in questo progetto di forte valenza sociale.

Ingresso Euro 10,00 – Tutto il ricavato della serata verrà devoluto a favore dell’Associazione.

Per essere aggiornato su tutte le iniziative: www.dreamsforteens.com

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006