DA MAMME SENZA PARACADUTE A MAMME NELLA RETE
19 febbraio 2010 di Redazione
DA MAMME SENZA PARACADUTE A MAMME NELLA RETE Autore: Lidia Castellani
Editore: TEA
Illustrazioni:
Anno:
Collana:
Prezzo di copertina: €8,60
Età di lettura:

Lunedì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna,  presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze, serata speciale con aperitivo d’autore, a partire dalle ore 18.30.

Dal romanzo della scrittrice fiorentina Lidia Castellani Mamma senza paracadute alle mamme nella rete di blogger famosi, fino alle nuove forme di identità femminile che scuotono il web. Oltre a Lidia Castellani saranno presenti: Francesca Sanzo, blogger di “Panzallaria” e “Donne pensanti”; Silvia Nascetti, fondatrice del gruppo di Facebook  “Donne che si sono stese sui libri e non sui letti dei potenti.. e uomini che le amano così”, e altri ospiti a sorpresa.

Mamma senza paracadute

Laura vive a Firenze, è addetta stampa di un parlamentare, ha un compagno con cui tutto va bene e una vita piena di lavoro, quando scopre di essere incinta. Attraverso il conflitto quotidiano con montagne di problemi pratici, le riflessioni rubate nei ritagli di tempo, le chiacchierate con le amiche, i colleghi, le madri, le suocere, Laura si costruisce il mosaico del proprio ideale di maternità, lontano dalla retorica e dai luoghi comuni. Il romanzo di Lidia Castellani ci propone una nuova figura di madre, quella per cui un figlio non è più un ostacolo alla libertà femminile, non rappresenta solo un arricchimento affettivo, né un mero omaggio all’istinto di riproduzione, ma è una tappa della propria crescita psicologica ed esistenziale. La maternità diventa la conquista lenta e consapevole di una nuova identità, tutt’altro che scontata per le donne con la testa e le giornate piene di cose da fare.

Prima d’ora ho camminato anch’io nel mondo. Ho percorso molte strade, alcune mi hanno portata lontano. Ma questa è l’unica che porta dentro di me.”

L’autrice:Lidia Castellani, è giornalista free-lance e scrittrice. Vive a Firenze con il marito e i figli. Germanista e traduttrice letteraria, collabora a quotidiani a settimanali italiani, tedeschi e americani. Ha inoltre firmato introduzioni e traduzioni di opere di letteratura contemporanea per diversi editori ed è coautrice, insieme al marito, il compositore tedesco Florian Schneider, di Una storia importante, Ullstein Verlag 1998, e La leggenda della musica italiana, Pironti 1998. Nel 2003 ha vinto per Mamma senza paracadute il Premio giornalistico internazionale UNESCO – Free Lance International Press, Comunicare i Diritti Umani.

Rating 3.00 di 5

Un commento  
agnese ha scritto:
28 febbraio 2010 alle 21:38

finalmente un’iniziativa degna di questo nome.. ho letto il libro è straordinario.. sono contenta di conoscere l’autrice.. io ci sarò, ciao, agnese

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006