La Battaglia di Palle di Panna
28 gennaio 2010 di Redazione
La Battaglia di Palle di Panna Autore: Pinin Carpi
Editore: Panini
Illustrazioni: Emanuela Bussolati
Anno:
Collana: Illustrati d'Autore
Prezzo di copertina: €16,00
Età di lettura: da 6 anni

La Battaglia di Palle di Panna esprime perfettamente il carattere garbato e fantasioso del grande autore Pinin Carpi che ha fatto la storia dell’editoria per ragazzi. Il suo inconfondibile stile, che trae spunto dal linguaggio orale rende questa appassionante avventura adatta ad essere letta ad alta voce.

Scritto per raccogliere fondi all’epoca della guerra in Bosnia, parla sì di battaglie e “sparatorie” ma fatte con pistole che sputano acqua e con palle di panna montata. I personaggi bizzarri, dai nomi evocativi e divertenti, sembrano gli attori di una commedia popolare ed è così che Emanuela Bussolati, con estrema sensibilità e raffinatezza, li ha colti e interpretati. La storia viene così divisa in atti e raccontata come se fosse messa in scena da un gruppo di attori; a vederla rappresentata c’è un pubblico di bambini che, incantati come lo saranno i piccoli lettori, seguono le vicende e ne diventano co-protagonisti.

Un racconto frizzante e carico di humour, da uno dei più grandi autori per ragazzi, Pinin Carpi, arricchito dalle tavole di Emanuela Bussolati. È la divertente storia di una coppia di stravaganti ladri, Trippa Misuminga e Cravattona Smanciona, che tentano di rapinare la latteria di Mucca Munta e Belmasetto Battibatti, con l’aiuto di una temibile… pistola ad acqua! Si scatenerà un caotico “attacco al ladro” che porterà a un finale inaspettato.

L’AUTORE: Pinin Carpi ha vissuto e lavorato a Milano. Nato in una famiglia di artisti, si è sempre occupato del mondo dell’infanzia. Ha inventato, scritto e dipinto una quantità di romanzi, fiabe, poesie, canzoni, commedie, persino un‘intera enciclopedia, tutte opere amatissime dai piccolissimi.

L’ILLUSTRATORE: Emanuela Bussolati vive e lavora a Milano. Laureata in architettura, è curatrice di molte collane editoriali per ragazzi. Collabora con numerose case editrici italiane e straniere come autrice e illustratrice.

Rating 3.00 di 5

Un commento  
emanuela bussolati ha scritto:
3 febbraio 2010 alle 19:23

Grazie per la bella recensione! Ho fatto questo lavoro con il pensiero rivolto alla capacità “del Pinin” di raccontare e raccontare.
Un caro saluto
Emanuela B.

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006