Autore:
Editore: Einaudi Ragazzi
Illustrazioni: Federico Bertolucci
Anno:
Collana:
Prezzo di copertina: €8,00
Età di lettura: da 7 anni
Il peso di una verità non detta.
Per sfogarvi, in un momento di rabbia, scagliate alla cieca un sasso. Quante possibilità ci sono che questo colpisca e uccida sul colpo un gatto che nemmeno sapevate fosse lì? Ci vuole una sfortuna sconfinata. Come quella di Diego, il protagonista di questo racconto. Diego è ancora un bambino, e i suoi primi pensieri sono «non volevo» e «non è stata colpa mia». Cerca di nascondere quanto è successo e di dimenticarsene, ma la cosa si dimostra impossibile. Anche perché scopre che il gatto morto apparteneva alla sua fidanzatina Bianca.
Anna Lavatelli racconta con grande empatia il modo in cui i bambini vivono il senso di colpa. E conduce per mano protagonista e lettori verso l’unica possibile soluzione: trovare il coraggio di dire la verità, per quanto possa essere difficile.
Anna Lavatelli risiede a Cameri (Novara). Laureatasi in Filosofia, ha insegnato Lettere nelle scuole medie. Nel 1986 ha iniziato a scrivere libri per bambini, sempre con una particolare attenzione alle problematiche della società contemporanea, che piú da vicino influenzano la vita dei ragazzi e il loro modo di rapportarsi con il mondo degli adulti. Tra i premi letterari ricevuti segnaliamo l’«Andersen – Baia delle Favole» nel 1988 e nel 1997. Con le scuole e le biblioteche svolge un’importante attività di animazione, coordinando anche percorsi didattici di invito alla lettura.
Federico Bertolucci è nato a Viareggio nel 1973. Ha iniziato i suoi studi all’Accademia delle Belle Arti di Carrara. Da subito ingaggiato dalla Disney Italia, ha disegnato per «Topolino» e ha realizzato le copertine del fumetto «W.I.T.C.H.». Versatile e geniale talento, ha una particolare predisposizione per illustrazioni di impatto quasi cinematografico.
Disponibile in libreria dal 16 febbraio 2010