Torna dal 4 al 6 settembre con un denso programma di appuntamenti, nel fine settimana per bambini e ragazzi il Festival della Mente di Sarzana. Oltre 60 appuntamenti tra conferenze, spettacoli, incontri, letture e laboratori per bambini e ragazzi. Un appuntamento per giocare e imparare con lezioni-laboraotrio e insolite cacce al tesoro e spettacoli.
– Per i piccoli ci saranno i laboratori di design con Steven Guarnaccia, di musica con Luca Scarlini, di giardinaggio con Nadia Nicoletti e ci sarà anche una divertente “neuro-caccia-al tesoro” ideata dall’artista Marta dell’Angelo con la neuroscienzita Ludovica Lumer e uno spettacolo di fisica-giocoleria con Federio Benuzzi.
Sabato, ad esempio, Nadia Nicoletti conduce Con le mani nella terra. Mini orto per pollicini verdi, in piazza Capolicchio, mentre in contemporanea Stefen Guarnacia è nella Fortezza Firmafede con Tutti architetti! La casa dei sogni. Gli altri incontri della giornata sono con Cosetta Zanotti e Giochiamo con le emozioni, e con il team creativo della redazione di Topolino che insegna a fare fumetti.
Ultimo appuntamento del giorno è con lo spettacolo Fisica Sognante di Federico Benuzzi al Cinema Italia.
Domenica si comincia cantando con il workshop Cantami una storia. Un racconto musicale in sessanta minuti a cura di Luca Scarlini, oppure si realizza un albero di fantasia con l’Associazione BuonaLuna. Il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano presenta due laboratori: Il DNA in tasca ed Esploriamo un pianeta.
Infine Gherardo Colombo e Anna Sarfatti si interrogano con bambini ed adulti su Che rapporto c’è tra regole e giustizia?
Per il programma completo e tutte le informazioni c’è il sito www.festivaldellamente.it